Coronavirus: sospese tutte le messe

A seguito del nuovo decreto firmato in data odierna (8 marzo) dal Presidente del Consiglio con le ulteriori misure per contenere e contrastare il diffondersi del virus Covid-19 sull’intero territorio nazionale, la Diocesi di Bolzano-Bressanone informa che con effetto immediato sono sospese tutte le messe. Nuove disposizioni anche per i funerali.

La riflessione del vescovo Ivo Muser:

“Chiedo a tutti i fedeli della nostra Diocesi di seguire questa decisione dolorosa ma necessaria, che è espressione della nostra responsabilità e solidarietà per il bene dell’intera società. Proprio in questi tempi difficili si possa noi riscoprire quanto sia importante la comunità dei credenti, l’ascoltare assieme la Parola di Dio, la celebrazione dell’eucarestia e dei sacramenti.

Raccomando la preghiera personale e la preghiera nelle nostre famiglie. Le chiese sono aperte e invitano al raccoglimento e alla preghiera davanti al Santissimo. Che questo tempo di Quaresima, che assume un significato molto speciale stante la sfida che stiamo vivendo, possa accrescere la nostra fame di incontro con il Signore nella sua parola e nella sua eucarestia. Con questo impegno spirituale celebrerò ogni giorno la santa messa per tutta la Diocesi. Invito anche tutti i sacerdoti a celebrare l’eucarestia in comunione spirituale con tutti i credenti.

Il Vangelo della seconda domenica di Quaresima culmina nell’assicurazione: “‘Questi è il Figlio mio prediletto, nel quale mi sono compiaciuto. Ascoltatelo.‘“ Che ci sia donato il poter ascoltare LUI, tanto più in questo momento difficile e in questa situazione.

Siamo uniti nella preghiera e nella speranza a tutti i malati, con i loro familiari e con le tante persone che sono loro accanto sul piano umano, sanitario e spirituale. Con la preghiera siamo vicini anche a quanto esercitano una particolare responsabilità sociale, medica, e politica in questo frangente. Auguro un cammino pieno di speranza verso la Pasqua: dalla croce alla resurrezione.“

https://www.bz-bx.net/it/news/dettaglio/coronavirus-sospese-tutte-le-messe.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.