Quaresima di fraternità 2020 il 30 agosto

COMUNICATO STAMPA

La colletta della Quaresima di fraternità in agosto? Noi dell’Ufficio missionario avevamo preparato tutto il materiale per la Quaresima di fraternità in febbraio e lo abbiamo inviato alle parrocchie, quando improvvisamente il 4 marzo tutte le scuole, poi tutti gli uffici e infine anche le chiese hanno dovuto chiudere. Nella lettera scritta in occasione della “Quaresima di fraternità” a febbraio abbiamo raccontato di Damiano che promuove diverse comunità “Panamat” in Sud-Suda, in Kenya e in Uganda. “Panamat” significa vivere e costruire insieme. I fedeli delle nostre parrocchie durante la Quaresima rinunciano volontariamente al superfluo e cercano di digiunare. Oggi vediamo che le persone al Sud del mondo (come nei centri “Panamat”) sono costrette a digiunare perché non hanno cibo a sufficienza. La Quaresima di fraternità non ha una scadenza.

Così abbiamo deciso, insieme al vescovo Ivo Muser, di recuperare la colletta il 30 agosto. Dopo tutto, la solidarietà verso le persone povere che vivono nel sud del mondo e in missione è parte integrante della Chiesa. La Chiesa ha un chiaro mandato missionario e noi siamo chiamati ad aiutare i missionari e le suore missionarie che portano il Vangelo di Gesù alla gente.

Nel Vangelo di domenica 30 agosto Gesù ci dice: “Il Figlio dell’uomo sta per venire nella gloria del Padre suo, con i suoi angeli, e allora renderà a ciascuno secondo le sue azioni” (Mt 16,27).

La Chiesa è un’opera di Dio nelle mani dell’uomo. Dio non ha mani, ha solo le nostre mani. Per questo motivo, in questa domenica, chiediamo ai fedeli di essere solidali con i poveri.

Ma sin da ora si può fare un’offerta attraverso i seguenti conti:

Curia vescovile, piazza Duomo 2, 39100 Bolzano – Causale Quaresima di fraternità
Banca: Cassa centrale Raiffeisen, Alto Adige, via Laurin. 1, 39100 Bolzano

IBAN: IT56 T034 9311 6000 0030 0202 908

o

Comitato missionario Bolzano – Causale Quaresima di fraternità
Banca: Cassa di risparmio dell’Alto Adige, filiale di piazza Walther, 39100 Bolzano

IBAN: IT73 R0604511 6010 0000 5005 630

(Le offerte su questo conto sono fiscalmente deducibili)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.