Notiziario Parrocchiale

Foglio di collegamento per uso interno alla parrocchia 11.10.2020 XV/2019-2020

Nuovo anno pastorale: “Prendersi tempo per l’essenziale…”

(dalle parole del Vescovo Ivo Muser al convegno pastorale del 18 sett. a Bressanone)

In questa fase difficile la comunità si trova davanti “a profondi cambiamenti, abbiamo bisogno di un momento di pausa. Non dobbiamo concentrarci sull‘ancora di più, ma andare in profondità, prendersi tempo per ciò che è veramente importante“: è un passaggio della relazione del vescovo Ivo Muser all’apertura del nuovo anno pastorale. Per la Chiesa altoatesina non un 2020/21 di nuovi progetti, dunque, ma impegni essenziali per cui “darsi il tempo“, secondo il tema annuale: la famiglia e i giovani, il percorso della cresima, una spiritualità vissuta, la pastorale della salute e del lutto, le celebrazioni liturgiche, la formazione.

“Darsi tempo per…“: sarà un anno pastorale per mettere a fuoco non tanto nuovi progetti e riforme, ma il modo di essere e agire come Chiesa, tema ancora più attuale nella situazione di crisi da coronavirus.

Un tema, ha esordito il vescovo Muser, che ci confronta con profondi cambiamenti sui quali fermarci a riflettere: “In mezzo a tutte le questioni oggi all’ordine del giorno, non dobbiamo concentrarci sull’ancora più avanti e sull’ancora di più, ma andare in profondità, darsi tempo per ciò che è veramente importante, per rafforzarci a vicenda… 

(vedi sito della diocesi: convegno pastorale)

DALLA COMUNITÀ PARROCCHIALE:

Don Paolo Rizzi, il nostro nuovo “compagno” di cammino si presenta:

Cari parrocchiani, ci siamo già salutati in chiesa in questo primo mese della mia presenza come cooperatore nelle parrocchie Duomo e Piani.

Anzitutto grazie per la vostra accoglienza. Vengo a dare una mano a don Mario, che ovviamente è il punto di riferimento per tutta l’attività parrocchiale. Io cercherò di essere disponibile ovunque ci sarà bisogno. Non abito in canonica, ma questo non vorrei che fosse sentito come un problema per voi, che potete cercarmi liberamente (tel 3290958899). Sarò in ufficio il venerdì mattina. Confesserò per il momento in Duomo dalle 17 alle 18 nei giorni che verranno indicati di mese in mese. Sto pensando a qualche incontro di adorazione e/o riflessione biblico-liturgica. Se avete voi da farmi qualche proposta, ben venga. E cerchiamo di rimanere tutti al servizio del Signore Gesù, per il bene della Chiesa. Vostro,           don Paolo

FESTA DEGLI ANNIVERSARI DI MATRIMONIO:

domenica 25 ottobre 2020 ore 12.00 in san Domenico festeggeremo tutti gli anniversari di matrimonio della parrocchia. Chi ha celebrato il primo anniversario e poi i multipli di 5 è invitato a dare grazie al Signore e rendere partecipe di questa gioia tutta la comunità. 

Durante la Messa rinnoveremo le promesse matrimoniali e dopo la celebrazione ci fermeremo per un piccolo brindisi in osservanza delle norme Covid.

Si prega di iscriversi in sacrestia

CAMMINO DI CATECHESI

Abbiamo ripreso il cammino di catechesi, con le nuove sfide imposteci dal Covid. Variegate sono le proposte, per questo vi preghiamo di chiedere informazioni al parroco o alle catechiste. Grazie. 

DAL GRUPPO TERZA ETA’:  Ripresa dell’attività del Gruppo III ETÀ

Con un po’ di timore per la realtà del  Coronavirus, ma sicure che la GIOIA dell’incontro sarà GRANDE, desideriamo annunciare che con:         

giovedì 15 OTTOBRE 2020 dalle ore 15.00 alle 17.30

ricominceremo i ns. “Incontri del giovedì” presso il Centro Giovanile di Via Vintola, 18.  Vi aspettiamo

PADRE STEFANO CI RACCONTA

Eccomi, volentieri a voi da Baoro, al termine di una domenica piena come spesso capita qui. Era la giornata mensile consacrata a Gesù Bambino e alle due messe, centinaia di persone, tantissimi bambini anche hanno ricevuto l’unzione dell’olio ‘Gesù bambino ti protegga’.  Mi fa tenerezza la semplicità e la fiducia della gente. E mi mette in contatto con tante persone mai viste prima. Anche da noi piove tanto, ma qui senza danni. A fine mese la stagione secca comincerà fedele come ogni anno. La salute è buona, la mia, anche se avrei bisogno di un buon riposo in Italia, e quella della gente. Il covid è morto qui, dico. Infine: come ogni tre anni i nostri superiori hanno rifatto le comunità e dato nuovi incarichi a molti di noi. Io sono stato confermato parroco di Baoro (con mia gioia, e credo anche della mia gente) e nominato priore della nostra comunità di Baoro. Mi sono stati dati come nuovi confratelli e collaboratori, al posto dei precedenti, P. Michaël, giovanissimo e valido sacerdote centrafricano, e niente che meno che P. Aurelio. Ne ho tanto ringraziato il Signore. Pregate per noi, l’anno pastorale inizia, la messe è immensa. E voi? Siete tutti nella mia preghiera. Con affetto.                                                   P. Stefano

BREVI INFORMAZIONI DALLA COMUNITA’ PARROCCHIALE

lun.12. ott.     Catechesi 10 Parole
riprende il cammino settimanale delle 10 Parole, riservato a chi ha già partecipato attivamente l’anno scorso. Purtroppo non si possono accettare nuovi iscritti. 

gio. 15. ott.     Incontro del Gruppo III ETÀ

                        ore 15.00 in Oratorio – Vintola18

sab. 17. ott.    Attività con le/i ragazze/i delle medie

                        ore 16.00 palestra del Vintola18

dom.18. ott.   Giornata missionaria
Incontro interreligioso

                        ore 15.00 al Giardino delle religioni (viale Trento)

mar.20. ott.    Chiacchierata ecumenica
ore 20.00 
Canonica chiesa evangelica- Via Col di Lana

dom.25. ott    Anniversari di matrimonio

                        ore 12.00 Celebrazione in S. Domenico

Orari d’ufficio: lun. – mer. – ven. dalle ore 9.00 alle 11.30

tel 0471 973133 | email: notiziarioduomobz@gmail.com |cell. 350 0 340 900

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.