#sanMartino2020

Un invito di don Mario


Alcuni spunti dalle nostre catechiste


Cari bambini, care famiglie,

quest’anno ci aspetta un san Martino speciale! Anche se non vi saranno i tradizionali cortei di san Martino, faremo brillare di luce le nostre case tramite un’iniziativa aperta a tutti. San Martino ha diviso il proprio mantello con il povero – anche noi vogliamo condividere la nostra speranza e la nostra luce con gli altri!

  • Vieni in chiesa sabato 7 (o anche un altro giorno) alle ore 18:00 ai Piani o alle 18:30 in San Domenico per la Messa prefestiva. Troverai un cartellone con un San Martino che chiede il tuo aiuto: rendilo più vivo con il tuo contributo. Troverai il foglietto da colorare e compilare con la tua scelta di con-dividere. Torna quando vuoi ad attaccarlo al cartellone. Se non riesci a passare puoi anche spedircelo per mail (parrduombz@gmail.com o s.giuseppepianibz@gmail.com o WhatsApp 350 0 340 900)
  • Ponete tutte le sere dall’7 al 15 novembre le vostre lanterne (anche fai-da-te!) alla finestra. Attenzione alle norme di sicurezza (vedi qui)
  • Festeggiate insieme san Martino. (Traccia di preghiera: vedi sotto)
  • Postate una foto con l’hashtag #sanMartino2020 sui vostri canali social
  • Condividete come san Martino: preparate una lanterna da regalare ai vostri vicini di casa o a chi volete! Donate un po’ del vostro tempo a persone anziane e sole, ad esempio con una telefonata. Partecipate alla raccolta caritativa “La povertà è più vicina di quanto pensi“. La nostra raccolta caritativa comune sarà a vantaggio di persone sole.
  • ECCO le proposte di CARITAS per condividere questo tempo:
    • visitare i nonni o conoscenti anziani (se possibile) o chiamarli al telefono per portare loro un po’ di gioia, una parola di incoraggiamento.
    • dare dei messaggi di vicinanza e affetto agli anziani attraverso brevi lettere, disegni o messaggi video o musicali da consegnare alle residenze degli anziani, alle case di riposo e nelle abitazioni di anziani soli per far sentire loro la nostra vicinanza. Un’altra idea è di raccogliere questi messaggi in parrocchia per poi appenderli in bacheca in Chiesa perché possano essere visibili…
    • Chiedere ai giovani di mettersi a disposizione, magari con un servizio spesa per gli anziani appunto che non possono uscire. (mettendosi in contatto con la YoungCaritas si può accedere a questo servizio).

Traccia di preghiera per San Martino

Caro Dio,
stasera pongo la mia lanterna alla finestra.
(o: stasera poniamo le nostre lanterne alla finestra.)
Fuori è buio.
La nostra lanterna brilla di luce.
Rende luminosa la notte.
Essa ci ricorda san Martino:
Egli ha diviso il suo mantello con i poveri.
Ha fatto del bene a tante persone.
Martino ha reso così il mondo un po’ più luminoso.
O Dio, anche noi possiamo essere come San Martino…
Aiutaci a rendere il mondo un po’ più luminoso!
Amen.

Se si vuole, si può cantare insieme.

Guarda questo video per realizzare una lanterna super semplice, ma super bella: basta un barattolo di vetro, un po’ di colla e del sale grosso


La storia di San Martino

1 commento su “#sanMartino2020

  1. Rosa Siciliano Rispondi

    Grazie a don Mario e alle catechiste per i loro messaggi. San Martino ci insegna a condividere. Prendiamo esempio da lui e condividiamo come meglio possiamo. Oggi mi sono promessa di telefonare ad alcune persone che so essere sole. Credo sia un modo per dare loro anche un po’ di gioia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *