Con Maria darsi tempo per il Signore

Care sorelle, cari fratelli nella nostra Diocesi di Bolzano-Bressanone!

“Sulla tua parola: darsi tempo per…“ è il tema annuale della nostra Diocesi.

Invito calorosamente tutti i fedeli a un momento di riflessione personale e comunitaria l‘8 dicembre, nella solennità dell’Immacolata Concezione della beata Vergine Maria, la Madre di Dio.

55 anni fa, in questa festività, si concludeva il Concilio Vaticano II (1962-1965); cinque anni fa, sempre nella solennità dedicata a Maria, abbiamo concluso il Sinodo diocesano (2013-2015).

“Con Maria darsi tempo per il Signore”: si invita ad esporre il Santissimo alle 14 per l’adorazione silenziosa dei fedeli nelle cattedrali di Bressanone e Bolzano, in tutte le chiese parrocchiali e delle congregazioni, nei santuari, nelle cappelle degli ospedali, delle case di riposo e delle comunità religiose.

Soffermarsi in silenzio davanti al Signore sia reso possibile in tutta la diocesi fino alle 18: per prendersi tempo, ascoltare, rispondere, confidare e accettare la missione di Dio – come Maria, la Madre di Dio.

Le celebrazioni e i momenti di preghiera già pianificati per questo pomeriggio avranno naturalmente luogo. Anche da casa ci si può mettere in rete per pregare, prendersi tempo, adorare, ringraziare, chiedere e orientare la propria vita verso Cristo. Particolarmente importante è la preghiera in rappresentanza di altri.

In questa solennità chiedo a tutti di unirsi in una grande rete di preghiera diocesana – nei modi possibili a ciascuna e ciascuno di noi. Prendersi questo momento dovrebbe essere un segno semplice, di fiducia, che ci unisce in un tempo difficile e impegnativo. Le persone che pregano sono persone di speranza!

Prego con tutti voi e chiedo la vostra preghiera.

In gioia e speranza,

Avvento 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.