Notiziario Parrocchiale 12

GIORNATA MONDIALE per le VOCAZIONI

San Giuseppe: il sogno della vocazione

Egli, figura straordinaria, al tempo stesso «tanto vicina alla condizione umana di ciascuno di noi». San Giuseppe non strabiliava, non era dotato di carismi particolari, non appariva speciale agli occhi di chi lo incontrava. Non era famoso e nemmeno si faceva notare: i Vangeli non riportano nemmeno una sua parola. Eppure, attraverso la sua vita ordinaria, ha realizzato qualcosa di straordinario agli occhi di Dio.
Dio vede il cuore (cfr 1 Sam 16,7) e in San Giuseppe ha riconosciuto un cuore di padre, capace di dare e generare vita nella quotidianità. A questo tendono le vocazioni: a generare e rigenerare vite ogni giorno. Il Signore desidera plasmare cuori di padri, cuori di madri: cuori aperti, capaci di grandi slanci, generosi nel donarsi, compassionevoli nel consolare le angosce e saldi per rafforzare le speranze. Di questo hanno bisogno il sacerdozio e la vita consacrata, oggi in modo particolare, in tempi segnati da fragilità e sofferenze dovute anche alla pandemia, che ha originato incertezze e paure circa il futuro e il senso stesso della vita. 

San Giuseppe ci suggerisce tre parole-chiave per la vocazione di ciascuno: sogno – servizio – fedeltà…
(dal messaggio di papa Francesco per la GMPV)

Scopri di più sul sito della Diocesi: clicca qui

CATECHESI PARROCCHIALE 

a cura di don Paolo

Domenica prossima ci uniremo ai fedeli di tutto il mondo nella stessa intenzione di pregare per le vocazioni al sacerdozio o alla vita religiosa.
Con l’occasione ricordiamo anche le iniziative di preghiera nell’ambito della pastorale vocazionale che da anni vengono coltivate nella nostra diocesi. Sono state riassunte dall’autunno 2018 come “Rete di preghiera per le famiglie e le vocazioni”.
L’Ufficio pastorale ogni due mesi per posta o per e-mail invia un sussidio di preghiera a tutti coloro che partecipano a questa rete di preghiera. È uno strumento piccolo, ma semplice e concreto, per tenerci uniti e perseveranti in questa preghiera.
Chi volesse impegnarsi e diventare membro della rete di preghiera è invitato a contattare il Referente per la pastorale vocazionale, Josef Knapp: vocazione.berufung@bz-bx.net. Oppure scrivere a: Pastorale vocazionale, Piazza Duomo 1, Bolzano. Tel 0471 306210.

“È l’amore a dare senso alla vita, perché ne rivela il mistero. La vita infatti si ha solo se si dà, si possiede davvero solo se si dona pienamente”. 
“Dio non ama rivelarsi in modo spettacolare, forzando la nostra libertà. Egli ci trasmette i suoi progetti con mitezza; non ci folgora con visioni splendenti, ma si rivolge con delicatezza alla nostra interiorità, facendosi intimo a noi e parlandoci attraverso i nostri pensieri e i nostri sentimenti”.
“San Giuseppe rappresenta un’icona esemplare dell’accoglienza dei progetti di Dio”.

Dalla lettera del Papa per questa Giornata di Preghiera

DAL GRUPPO MISSIONARIO

 padre Stefano ci informa:

Gruppo vocazionale parrocchiale ‘juniors’ dopo il corso di francese e matematica

Carissimi sorelle e fratelli della parrocchia del Duomo a Bolzano, in questa sera del venerdì santo, preso dal sentimento del così grande amore Gesù per noi, vi ricordo tutti con grande affetto. La mattinata oggi è trascorsa veloce: accompagnato dal fedele catechista Martin, e dal chierichetto Arthur, ho percorso a piedi diversi quartieri di Baoro per confessare, portare la comunione e il conforto ad alle persone anziane, malate o immobilizzate. A mezzogiorno, con molti cristiani presenti, ho proiettato ‘La passione di Cristo’ di Mel Gibson. Alle tre la via crucis nei quartieri e infine la celebrazione della passione in parrocchia. Non ho mai visto tanta gente partecipare come oggi. Forse perché domenica (erano numerosissimi!) avevo detto loro che, come allora a Gerusalemme, il venerdì della passione, molti avrebbero lasciato Gesù solo.
Siete tutti nella mia preghiera, soprattutto Fernanda, che so malata grave. Tra pochi mesi ci rivedremo, a Dio piacendo.
Intanto carissimi auguri di una santa Pasqua, che porti a tutti voi conforto e serenità.   Vostro Padre Stefano

GRAZIE

Il gruppo missionario parrocchiale ringrazia di cuore tutta la comunità per il coinvolgimento nella raccolta offerte:

Rinunce di Quaresima 2021

FRATELLI  TUTTI 2

a favore dei nostri progetti di missione: Centrafrica Palestina  Siria

Abbiamo raccolto in totale:

Euro 2.700,00

Anche la S. VINCENZO ringrazia tutti per la generosa offerta di alimenti a sostegno delle famiglie bisognose della nostra comunità 

Preghiera per la Giornata Mondiale per le Vocazioni, 25 aprile 2021

‘La santificazione è un cammino comunitario da fare a due a due’

Ti lodiamo Dio,
Padre buono,
perché hai voluto la vita dell’uno
legata alla vita dell’altro;
creandoci a tua immagine
hai depositato in noi
questo anelito alla comunione
e alla condivisione:
ci hai fatti per Te
e per andare con Te
ai fratelli e alle sorelle,
dappertutto!

Ti lodiamo Dio,
Signore Gesù Cristo,
unico nostro Maestro,
per esserti fatto figlio dell’uomo.
Ravviva in noi
la consapevolezza
di essere in Te un popolo di figlie e figli,
voluto, amato e scelto
per annunciare
la benedizione del Padre verso tutti.

Ti lodiamo Dio,
Spirito Santo,
datore di vita, perché in ognuno di noi fai vibrare la tua creatività. Nella complessità di questo tempo
rendici pietre vive,
costruttori di comunità, di quel regno di santità e di bellezza dove ognuno, con la sua particolare vocazione,
partecipa di quell’unica armonia che solo Tu puoi comporre. Amen.

BREVI INFORMAZIONI DALLA COMUNITÀ PARROCCHIALE:

Appena le condizioni meteo e di temperatura lo permetteranno, riprenderemo la celebrazione della S. Messa prefestiva nel piazzale del Rainerum

Segui gli aggiornamenti su  www.duomopianibz.it

Orari d’ufficio: lun, mer, ven 9.00-11.30

tel 0471 973133 | email: notiziarioduomobz@gmail.com

/var/folders/2f/x635gr6d7h18m7m5d03lbmth0000gn/T/com.microsoft.Word/WebArchiveCopyPasteTempFiles/WhatsApp-1200.jpgwww.duomopianibz.it cell. 350 0 340 900

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *