
Il gruppo post-cresima della Pastorale Giovanile di Bolzano ha in mente un passaggio di anno un po’ particolare! Infatti, ragazzi e ragazze di differenti parrocchie bolzanine passeranno le loro giornate dal 30 dicembre al primo gennaio presso l’Arsenale della Pace di Torino.
Il SERMIG – Servizio Missionario Giovani – è una realtà di ispirazione cattolica in cui i ragazzi possono mettersi concretamente all’opera, offrendosi in servizio per chi ha più necessità. Fondato nel 1964 da Ernesto Olivero assieme ad altri giovani con l’obiettivo di combattere la povertà, l’ingiustizia e l’indifferenza attraverso azioni concrete di solidarietà e promozione umana, dagli anni ’80 il Sermig trova casa nell’ex arsenale militare di Torino. Questo ossimoro è caratterizzante dello spirito del Sermig, perché rimarca come anche un luogo di guerra e violenza possa essere trasformato, aprendo il cuore e mettendosi a servizio, in un arsenale di Pace.
Il tema del servizio è per il nostro gruppo giovani un aspetto centrale della fede cristiana. Rimettersi agli altri, aprire il proprio cuore e amare il prossimo non è sempre facile, ma con impegno e dedizione, ciascun cristiano è chiamato a fare ciò e, perché no, a farlo insieme agli altri, in comunità, con amici e sconosciuti!
Durante l’anno, oltre a fare gli animatori per i più piccoli, partecipiamo a varie attività di volontariato in parrocchia, assieme alla Pastorale Giovanile e ai nostri amici della Dompfarre e della Katholische Jungschar. Allora, perché non iniziare l’anno proprio con questo spirito?
Se ti volessi unire a noi, basta scriverci su whatsapp (Elisa 370 3041481) oppure scriverci una mail a gruppogiovani.duomobz@gmail.com.
Per il Gruppo Giovani
Leonardo
